Cosa è Assimas (tre verbi: informare, educare, formare)

Assimas, Associazione Italiana di Medicina Ambiente e Salute, è un’associazione non a scopo di lucro, nata dopo un’esperienza ultra decennale, nel 2012. Assimas collabora con EUROPAEM (Accademia Europea di Medicina Ambientale) e si occupa di:

  • Formare gli Operatori Sanitari (Medici, Biologi, Chimici) alla teoria e alla pratica della Medicina Ambientale Clinica (MAC). La formazione avviene tramite Corsi, anche monotematici; ad oggi, Assimas ha formato oltre 100 medici in Italia alla pratica della Medicina Ambientale Clinica. Ha inoltre collaborato a Corsi di Formazione in Spagna e la formazione di 20 medici di Medicina Ambientale.
  •  Informare i cittadini, tramite incontri diretti con Istituzioni ed Enti pubblici e privati (Scuole, Università, Istituti di cultura), social network (come Web Site, FaceBook, Twitter) sui rischi derivanti dalle contaminazioni ambientali, come prevenirli e curarli.

E’ convinzione di Assimas e dei suo Associati che esiste ancora un “gap” profondo tra quanto acquisito a livello scientifico e quanto gli operatori sanitari traducono in pratica nel loro lavoro quotidiano; questo, relativamente ai cosiddetti “carichi ambientali” come determinanti di patologie (insetticidi, pesticidi, coloranti, conservanti, bisfenoli, ftalati, metalli pesanti, elettrosmog, nanoparticelle, OGM….).