ASSIMAS
Associazione Italiana Medicina Ambiente Salute

“Quando avrete inquinato l’ultimo fiume, catturato l’ultimo pesce, tagliato l’ultimo albero,

capirete solo allora, che non potrete mangiare il vostro denaro”

(profezia Cree, Indiani d’America)

 

Cosa è la Medicina Ambientale?

 

Con il termine di Medicina Ambientale Clinica si intende quella branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che possono essere messe in correlazione con “fattori ambientali”.

Le patologie legate ad agenti ambientali (siano essi di tipo fisico, chimico, biologico) sono in continuo aumento, soprattutto nelle civiltà cosiddette industrializzate. E’ dimostrato che molte malattie croniche e la gran parte dei disturbi funzionali trovano la loro eziopatogenesi in sovraccarichi di tipo ambientale quali ad esempio gli inquinanti di tipo chimico, i metalli pesanti, l’elettrosmog, le muffe. Tutto ciò è presente nell’aria, nell’acqua, nel suolo e nel cibo.
La Medicina Ambientale Clinica, forte di questa consapevolezza, si occupa specificamente di indagare tali possibilità, verificarle grazie all’impiego di nuove indagini di laboratorio e strumentali, in modo da giungere ad una corretta diagnosi ed intraprendere così una terapia che sia veramente eziologica.

 

“COSA CONOSCERE, COME PREVENIRE, COME CURARE”:

 

In questi ultimi 10 anni è notevolmente cresciuto l’interesse nei confronti delle tema­tiche ambientali, contestualmente ai sospetti, sempre più diffusi, che molte patologie possano essere correlate al degrado ambientale.

Tuttavia vi è ancora una scarsissima consapevolezza circa i comportamenti e le azioni da adottare per limitare gli effetti dannosi degli inquinanti derivanti dalle attività umane.

Le patologie legate ai contaminanti ambientali sono in aumento, soprattutto nelle ci­viltà cosiddette industrializzate.

Si calcola che ognuno di noi si imbatta quotidianamente in almeno 500 sostanze chi­mico/sintetiche.

Diversi studi epidemiologici hanno riscontrato correlazioni tra carico di inquinanti am­bientali e invecchiamento precoce, obesità, alterazioni neuroendocrine, alterazioni dell’apparato cardiovascolare e dell’apparato respiratorio.

I dati, registrati su scala mondiale, negli ultimi anni, sono piuttosto preoccupanti so­prattutto per il diffondersi di patologie molto severe, quali: Sensibilità Chimica Multipla (MCS), Fibromialgia (FM), Sindrome da Stanchezza Cronica (CFS), Parkinson, Alzhei­mer e Sclerosi Laterale Amiotrofica. Non è da trascurare inoltre la crescita di patologie allergiche, spesso strettamente legate ai carichi tossici ambientali indoor e outdoor, preludio a patologie ingravescenti.

Il problema è diventato così evidente da sollecitare anche la crescente attenzione del mondo medico.

È noto come il compito del medico sia la salvaguardia della salute attuando procedure di prevenzione e di cura, al fine di ripristinare lo stato di salute qualora quest’ultimo risultasse compromesso.

Per approfondire ed affrontare meglio tali problematiche è nata ASSIMAS (Associazione Italiana Medicina Ambiente Salute) il cui obiettivo è quello di realizzare programmi di educazione, informazione e formazione.

ASSIMAS, in collaborazione con Europaem (Accademia Europea di Medicina Ambien­tale www.europem.org), si pone i seguenti obiettivi principali:

  • Informare, educare coinvolgere i cittadini su queste problematiche
  • Formare i medici fornendo loro basi conoscitive e scientifiche che possano essere d’aiuto per formulare diagnosi di sovraccarico da sostanze chimico-tossiche, metalli pesanti, materiali usati in odontoiatria, etc.

Il nostro board

SOCIO FONDATORE

Dr. Antonio Maria Pasciuto

Specialista in Medicina Interna; esperto in Medicina Ambientale Clinica. Membro del Consiglio Direttivo di Europaem (Academia europea di Medicina Ambientale); presidente di Assimas (Associazione Italiana Medicina Ambiente e Salute). Formatosi in MAC in Germania (Europaem) nel 2006, innamoratosi di questa disciplina, ha fondato Assimas nel 2012. Il suo sogno è che la consapevolezza dell’indissolubilità esistente tra Ambiente e Salute venga trasferita nella pratica quotidiana di qualsiasi medico.

PRESIDENTE

Dr.sa Justina Claudatus

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Dermatologia e Venereologia. Master in PNL ed Ipnosi, diplomata in Medicina Psicosomatica . Consegue il Diploma di psicoterapeuta in Psicoterapie Brevi ad approccio strategico. Esperto in Medicina Ambientale Clinica Presidente dell’ Assimas.

 

kaswalder

VICE-PRESIDENTE

Dr. Mirko Kaswalder

Medico Chirurgo Odontoiatra, diplomato DU (Diplome Universitaire) in ortognatodonzia a Dijon, in Medicina Ambientale (Assimas), DU in Dietetica e Nutraceutica a Besancon , DU in Nutraceutica e micro nutrizione a Dijon  e Master II° livello in Fitoterapia a Siena.                                    

Busa

TESORIERE

Arch. Leopoldo Busa

Progettista e Consulente Energetico, si laurea in architettura allo IUAV di Venezia nel 2002, apre il proprio studio a Padova nel 2005 e nel 2010 consegue il Master di II Livello “CasaClima” presso la Libera Università di Bolzano. Si specializza nella salubrità degli ambienti interni affiancando alle sue conoscenze accademiche una particolare attenzione verso quei principi di prevenzione ambientale che, basandosi su fondamenti scientifici, traggono origine dallo studio delle malattie legate all’inquinamento dei luoghi di vita e lavoro.

TESTIMONIALS

Cosa dicono di noi

Grazie per la passione, la competenza, la cura, l’entusiasmo e la grande generosità dei nostri docenti. Grazie al nostro gruppo per tutto quello che mi avete insegnato!
Sottoscrivo anch’io le parole di stima e affetto e la gratitudine per le preziose conoscenze che ci avete trasmesso. La vostra passione è diventata la nostra. Grazie ancora.